L’esperienza del lavoro da remoto ha avuto una forte accelerazione a causa dell’emergenza Covid-19 ed ha portato a trasformazioni in atto nell’organizzazione del lavoro connesse alla digitalizzazione. Questo ha indotto tutti gli attori dei settori chimico e farmaceutico (Federchimica, Farmindustria e le Organizzazioni Sindacali) ad affrontare la tematica delle nuove modalità di lavoro in modo concreto.

Si è condivisa la necessità di agevolare la gestione dei cambiamenti in atto anche attraverso intese tra le Parti a livello aziendale ed individuale.

 

E’ necessario preservare la flessibilità della modalità del lavoro agile e rendere disponibile per le società ed i lavoratori una modalità evoluta di Smart Working: il F.O.R. WORKING (Flessibilità Obiettivi Risultati).

In tal senso, è stato firmato l’accordo programmatico atto a definire una nuova tipologia di rapporto di lavoro subordinato, caratterizzato da aspetti innovativi nella gestione degli obiettivi condivisi ed i risultati, gestione dei tempi di lavoro, il tutto finalizzato a garantire e migliorare l’efficienza organizzativa, la produttività, la work life balance, la sostenibilità.

 

Le Parti su indicate hanno definito un percorso congiunto di approfondimento che consentirà di realizzare entro fine dicembre 2020 delle linee guida specifiche.

Saranno propedeutiche a consentire il salto culturale necessario per identificare tutti gli elementi che contraddistinguono il F.O.R. WORKING.

 

Saranno altresì delineate le modalità partecipative alla vita aziendale.

  • Bisognerà valutare e rendere disponibile per le imprese ed i lavoratori una modalità aggiuntiva ed evoluta di Smart Working: il F.O.R. WORKING, un nuovo rapporto di lavoro subordinato, per il quale dovranno essere ripensate ed adeguate le regole previste per il rapporto e l’organizzazione del lavoro.
  • Preservare la flessibilità specifica di queste modalità di lavoro e lasciare all’azienda la definizione di policy adeguate a prendere in considerazione le specifiche esigenze.
  • Le Parti, per lo sviluppo del F.O.R. WORKING ritengono decisiva la componente culturale.
  • Identificare gli elementi che contraddistinguono il F.O.R. WORKING
  • Delineare il perimetro dei diritti/doveri delle Parti
  • Individuare un percorso adeguato di formazione delle competenze
  • Individuare modalità per garantire una partecipazione e integrazione alla vita aziendale, team work
  • Sperimentazioni a livello aziendale

Il team di yourHR è di supporto alle aziende per l’implementazione del F.O.R. WORKING