Le piccole e medie imprese sono da sempre la spina dorsale dell’economia italiana, eppure sono quasi totalmente prive di competenze manageriali. Questa annosa condizione può rappresentare un grave danno per la loro stessa crescita se non, addirittura, comprometterne la sopravvivenza.

Le cause di questa situazione sono note: l’assunzione di un manager con competenze specifiche e di alto livello, una solida carriera alle spalle e una fitta rete di contatti implica un costo non sempre sostenibile per le Pmi. In secondo luogo, è culturalmente difficile, per l’imprenditore che guida una realtà medio piccola, accettare l’apporto di una figura dirigenziale che ne guidi le scelte strategiche.

Il fractional executive rappresenta allora la soluzione: si tratta di una figura manageriale esterna che entra in azienda con un rapporto costi-tempo modulare, forte di una coerenza aziendale e una visione più ampia. Non un dipendente, dunque, ma nemmeno un consulente che resta estraneo all’organizzazione e collabora solo per un breve periodo e su un obiettivo preciso.

Ma quali caratteristiche personali e quali competenze servono per diventare un Fractional Manager?

Questo libro, edito da Egea – la casa editrice dell’università Bocconi e che sintetizza l’esperienza fatta in 10 anni da centinaia di executive di YOURgroup, rappresenta la prima guida per una professionalità al passo coi tempi e uno stimolo per una trasformazione culturale che potrebbe portare grandi benefici al nostro Paese.

Ecco dove puoi acquistare il libro

Sito Amazon –Clicca qui

Sito Egea – Clicca qui

Sito IBS – Clicca qui

Sito Mondadori – Clicca qui

Sito laFeltrinelli – Clicca qui

Sito Hoepli – Clicca qui