La sezione “Prodotto&Marketing” è quella che si concentra su quella che è la vera e propria offerta, la ragione principe per la quale un cliente dovrebbe approcciare l’azienda e attraverso la quale l’azienda stessa dovrebbe esprimere l’unicità della propria proposizione di valore.

Non riuscire a determinare le caratteristiche della propria offerta è spesso sinonimo di anonimato nella vetrina del mercato e corrisponde nel non riuscire a capitalizzare al meglio gli sforzi a monte e a valle, dalla produzione alla vendita. Non avendo chiaro “chi siamo” e dove vogliamo andare si rischia di venire trasportati dalla corrente del proprio mare-mercato e prima o poi naufragare.

 Sono diversi gli elementi che consentono oggi un monitoraggio della sezione prodotti e che facciano emergere punti di forza e situazioni di miglioramento all’interno di una tradizionale PMI manifatturiera, sia essa dedicata all’ambito B2C che B2B.

Tra i princìpi base di un corretto approccio ad esempio emerge senza dubbio l’adozione di un percorso di continuo aggiornamento della strategia del proprio portafoglio prodotti e della sua relativa composizione sui diversi mercati e per i diversi target. Ogni paese, ogni canale, ogni cliente hanno esigenze diverse sia in relazione al prodotto che alla relativa esperienza di acquisto.

Un altro elemento determinante è l’avere ben chiara la politica di pricing da determinare per salvaguardare la marginalità, garantendo così quella componente di profitto necessaria a remunerare tutti gli elementi che hanno concorso alla catena del valore.

Oggi chi non innova con una certa regolarità non riesce a tenere alto il livello delle proprie attività e a districarsi nelle correnti dell’oceano, rosso o blu che sia: bisogna saper innovare processi interni, componenti del prodotto e il prodotto stesso.

Un corretto sviluppo dei processi di innovazione, oltre all’output che permette di raggiungere, è sinonimo di coinvolgimento di tutti i reparti dell’azienda e quindi di un lavoro di equipe, di affiatamento e partecipazione che sono caratteristici di quelle realtà che oggi sono in grado di distinguersi sul proprio mercato con continuità e costanza.

La seconda parte della sezione si sofferma poi sull’organizzazione e la propensione dell’azienda a lavorare attraverso un approccio di marketing.

Oggi ancor di più risulta imprescindibile nell’attività di impresa dedicare tempo e risorse nell’esecuzione di una serie di attività di analisi strategiche a monte che confluiscono nel redigere poi dei documenti guida condivisi, in particolar modo nel Piano di Marketing e nel Piano di Comunicazione, documenti che garantiscono il monitoraggio corretto dei propri target anche attraverso alcuni KPI individuati a supporto.

YOURcheckup 

L’analisi e valutazione delle varie aree aziendali costituiscono l’obiettivo principale dell’assessment, tuttavia YOURcheckup va considerato come un dialogo aperto e trasparente con l’Imprenditore e/o i suoi Responsabili di funzione. Attraverso il questionario strutturato, sviluppato e condotto da Manager di lunga esperienza in azienda, vengono analizzati gli aspetti salienti della funzione Mercati e Vendite, così come delle altre funzioni aziendali, mettendone in evidenza i punti di forza da valorizzare e le opportunità di miglioramento.

L’area Mercati e Vendite è una delle 9 sezioni di cui è composto lo strumento di check-up di YOURgroup: nelle prossime settimane avremo modo di approfondirle tutte.

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Lorenzo De La Feld
Lorenzo De La FeldAssociate Partner yourCEO