Nel 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico aveva introdotto il primo Voucher Innovation Manager; si trattava di una misura coerente con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, a sostegno delle Piccole e Medie Imprese per i processi di trasformazione tecnologica e digitale, tanto che le voci di spesa sostenibili prevedevano l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 (es. big data, cloud, quantum computing, cybersecurity, Next Production Revolution, robotica, internet delle cose, Digital Transformation, integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, sviluppo commerciale verso mercati innovativi, programmi di open innovation,….)

Il decreto direttoriale 16 ottobre  2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha replicato lo stesso approccio stanziando 75 milioni di euro a fondo perduto a sostegno dell’innovazione delle imprese italiane intenzionate ad attivare i servizi di un Innovation Manager.

I contributi definiti sono i seguenti:

  • Micro e piccole imprese: contributo del 50% dei costi sostenuti, con un tetto massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo del 30% dei costi sostenuti, con un tetto massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Una volta preso accordi con un Innovation Manager iscritto nell’elenco costituito dal MIMIT (o con una società di consulenza iscritta nello stesso elenco, che a sua volta metterà a disposizione un Innovation Manager accreditato), le imprese interessate dovranno compilare la domanda per l’accesso alle agevolazioni entro le ore 12 del 23 novembre 2023 e dovranno inviare l’istanza utile ad accedere alle agevolazioni a partire dalle ore 12 del 29 novembre 2023.

Chi è l’Innovation Manager?

E’ una figura professionale specializzata nel Change Management: il suo compito principale è gestire l’innovazione di processo e/o di prodotto; deve inoltre essere in grado di portare in Azienda nuove visioni strategiche e deve sapere gestire l’introduzione di nuove tecnologie.

Si stima che oltre il 30% delle PMI stia usufruendo o abbia usufruito in passato di consulenze di varia tipologia, soprattutto nelle aree del Change Management e dell’Innovazione.

Perché le PMI ricorrono così frequentemente a diverse forme di aiuto esterno? La risposta è banale: non tutte le aziende hanno le risorse manageriali per gestire il cambiamento necessario per rimanere competitive sul mercato.

Ecco l’utilità di un Innovation Manager: inserendosi in un’azienda che necessita della sua esperienza solo per il periodo necessario alla trasformazione aiuta l’impresa ad affrontare i cambiamenti e ne migliora la competitività. Peraltro, i tempi che stiamo vivendo ci stanno facendo drammaticamente capire che la capacità di innovare e di adattarsi ai cambiamenti è fondamentale per la sopravvivenza stessa delle aziende.

L’Innovation Manager è quindi una figura che può essere introdotta in un ramo aziendale per un periodo ben definito per operare i cambiamenti necessari. Porta con sè anni di esperienza e la conoscenza di diversi modelli di business su cui ha lavorato. Alla fine del progetto porta risultati misurati oggettivamente in termini di efficienza e performance (KPI), confrontati con obiettivi definiti all’inizio del progetto.

Un’ultima considerazione: l’approccio Fractional Executive è particolarmente coerente con l’ingaggio di un Innovation Manager che allocherà una porzione del suo tempo all’Azienda Cliente.

In YOURgroup, leader italiano nel Fractional Executive, già nel 2019-2020 numerosi Partner facenti parte della practice ICT/Telco e di tutti i verticali hanno operato come Innovation Manager presso aziende che hanno usufruito del Voucher messo a disposizione dal MISE.

Questo patrimonio di esperienze e competenze presenti in YOURgroup è a disposizione delle aziende che vogliono usufruire del Voucher Innovation Manager 2023: contattateci e certamente potremo mettere a disposizione uno dei nostri Innovation Manager accreditati presso il MIMIT che sarà in grado di implementare il progetto di innovazione utile alla vostra azienda.

Vittorio Zito
Vittorio ZitoManaging Partner yourCPO