YOURcheckup Tool ti permette di avere una istantanea della tua azienda e indicarti le aree di miglioramento e le priorità da seguire per un salto quantico in avanti.

Una soluzione grafica è spesso la migliore soluzione per dare una immediata rappresentazione della realtà, qualche volta brutale e altre analisi grafiche permettono la individuazione precisa delle aree di interesse e che richiedono una attenzione più o meno immediata. L’esperienza dei professionisti di YOURgroup ha permesso di trasformare una serie di domande, precise e aperte, in una sintesi grafica che diventa subito il piano di azione che definisce chiaramente importanza e priorità.

Il primo grafico permette di dare una immagine immediata della situazione:

  • Zona di comfort nel quadrante in alto a destra, con aree di miglioramento da prevedere in funzione della distanza dagli assi cartesiani
  • Zona di debolezza strategica, in alto a sinistra, più o meno grave in funzione dell’asse “S” di riferimento e che prevede interventi più meno urgenti in aree specifiche  
  • Zona di debolezza finanziaria, in basso a destra, più o meno grave in funzione dell’asse di riferimento “€” che richiede, anche qui, interventi più o meno urgenti in aree specifiche.
  • Zona di emergenza, in basso a sinistra che richiede interventi urgenti in più aree diverse.

Il diagramma radar identifica le aree di debolezza che richiedono un intervento e la priorità delle stesse in funzione della loro valutazione rispetto alla media di riferimento.

 

Tale diagramma è rinforzato dai singoli “cruscotti”.

 

Il tutto permette una fotografia immediata, una sintesi veloce delle aree di interesse e delle loro priorità e quindi la possibilità di implementare in breve tempo azioni correttive, azioni di miglioramento o piani di ottimizzazione.   

 

Sergio Pissavini
Sergio PissaviniPartner yourCEO