I social si stanno trasformando in un ibrido in cui all’esperienza di vita si integra l’esperienza di acquisto per gli acquirenti e di vendita per i brand.
Il social commerce crea un’esperienza di acquisto personalizzata sulle pagine social degli utenti e stimola il loro interesse per acquistare e interagire con prodotti e servizi di uno o più brand. In pochi click gli utenti soddisfatti di un brand possono acquistare i prodotti, condividerli in direct con i loro amici o follower o recensirli sui loro canali social.
Una procedura di acquisto semplificata in pochi passaggi per gli utenti e un’ottima occasione per le aziende di incrementare le loro vendite, aumentare il traffico, intrattenere e trovare nuovi clienti.
Ma, nello specifico, perché è utile e quali vantaggi può ottenere la vostra azienda? Ve ne parlo qui di seguito.
1. Coinvolgimento e interazione dei clienti
Primo vantaggio significativo del social commerce è il coinvolgimento della rete e l’impatto che possono raggiungere le aziende ogni volta che condividono i loro contenuti.
Rendere il feed coinvolgente e ricco di aggiornamenti vi aiuta a creare un legame solido con gli utenti che saranno più coinvolti e propensi a consigliare il vostro brand.
La capacità del social commerce è quella di creare una comunicazione bidirezionale tra persone e aziende, in cui non solo c’è la possibilità di interagire con l’azienda ma anche di creare un’opportunità di assistenza per risolvere i problemi degli utenti e costruire una community solida in cui gli utenti si scambiano pareri e recensioni sui prodotti o servizi offerti dal vostro brand.
2. Crescita e fidelizzazione del pubblico
Milioni di utenti in tutto il mondo sono attivi sui social network. Le aziende possono sfruttare questa potenza per intercettare nuovo pubblico e aumentare sia le loro vendite grazie ai social commerce ma anche i follower del brand.
Molte aziende stanno già approfittando del social commerce e hanno avuto modo di implementare una crescita in termini di nuovo pubblico e fidelizzazione del target che visita la sezione shop all’interno dei loro canali social senza abbandonare il flusso operativo di condivisione e produzione di contenuti, interazioni e coinvolgimento con altri utenti.
3. Alto posizionamento del sito sui motori di ricerca
Non solo conversioni e vendita diretta, utilizzare il social commerce per un’azienda significa anche aumentare il traffico verso il sito web. Un dato importante che contribuisce a raggiungere la vetta nel posizionamento di ricerca.
Per indirizzare il traffico del sito web, se non lo fate già, è quello di condividere i collegamenti link dei vostri contenuti sui social. È un modo, inoltre, per stimolare l’interesse del pubblico, incentivare acquisti frequenti e raggiungere una platea ancora più ampia.
4. Incremento degli acquisti online
L’esperienza di acquisto senza interruzione, lookbook interattivi di prodotti in vendita, checkout semplificato sono solo alcune delle soluzioni che occorrono per influenzare millennial e generazione Z a fare più acquisti online.
I social media possono contribuire a influenzare gli utenti a spendere di più, ma il potere è nelle loro azioni quotidiane: passaparola e condivisione della loro esperienza di acquisto di prodotti del brand preferito.
È ormai chiaro a tutti che questo tipo di target è il principale fruitore dei social, per questo brand e aziende devono riuscire a soddisfare le loro esigenze. Bisogna utilizzare a proprio vantaggio queste informazioni per creare suggerimenti migliori per il target.
5. Analisi metriche social e comprensione del target
Ogni strategia di marketing per essere efficace ha bisogno di chiari obiettivi, KPI e misurazione costante dei dati in ogni sua fase.
Sul social commerce le aziende non devono dare grandi sforzi per andare alla ricerca delle metriche di loro interesse perché i dati e le informazioni sono reperibili all’interno dei canali social. Le aziende possono monitorare il numero di Mi piace, nuovi follower, traffico verso il sito, interazioni e visualizzazioni.
È chiaro che possedere questo tipo di informazioni permette al vostro brand un enorme vantaggio: quello di migliorare la comprensione del target e creare una strategia di vendita social commerce specifica per le loro esigenze e i loro interessi.
Un Fractional Executive può fare la differenza per una PMI.
Come?
Scarica il primo capitolo dell’ebook “Il futuro del management: la modalità Fractional” per scoprirlo!