Prosegue il percorso attraverso le sezioni di YOURcheckup per incontrare oggi i Sistemi informativi e digitali.

I sistemi informativi e digitali indicano l’insieme delle tecnologie che oggi consentono la digitalizzazione  del trattamento, della gestione, dello scambio e della conservazione di tutte quelle informazioni e di quei dati utilizzati, prodotti e trasformati dall’azienda.

L’automazione integrata dei flussi informativi consente di poter disporre degli elementi e dei documenti necessari all’organizzazione sia per l’ordinaria gestione sia per le operazioni di pianificazione e controllo di tutte le aree aziendali .

Il flusso di valore generato dall’azienda nell’espressione del suo modello di business trova un suo asse portante nei Sistemi Informativi e sempre di più nel Digitale che supportano l’azienda nella sua interezza e le sue specifiche funzioni garantendo:

  • che lungo tutto il processo di generazione del valore e nei processi delle diverse aree e funzioni dati e informazioni necessari siano disponibili
  • il trattamento e lo scambio delle informazioni in formato digitale
  • l’automazione o digitalizzazione dei flussi di informazione
  • la gestione efficace delle relazioni con l’esterno
  • l’aumento della produttività grazie all’uso di soluzioni informatiche

 

L’implementazione e la gestione di un adeguato sistema informativo e digitale sono quindi temi fondamentali alla gestione strategica e operativa dell’impresa.

E’ evidente che le scelte e le soluzioni adottate debbano essere coerenti con la strategia dell’azienda e con le sue caratteristiche in modo tale che possano efficacemente essere a supporto della generazione di valore nelle attività operative.

Non esiste quindi una soluzione ottima in assoluto ma la soluzione che meglio si adatta all’esigenza specifica permettendo non solo di assolvere alle funzionalità necessarie ma anche di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia rispettando i limiti ed i vincoli propri dell’azienda e della sua situazione. Precisato questo, oggi non si può comunque prescindere da un processo evolutivo dei sistemi informativi e di digitalizzazione per pensare di progredire o semplicemente di superare periodi complicati come ad esempio quello che stiamo vivendo

Diventa importante un confronto strutturato tra la situazione esistente, il trend in cui si situa l’azienda, le best practice esistenti sul mercato e le opportunità offerte dalla tecnologia.

Il confronto porta ad evidenziare le aree di forza e le opportunità di miglioramento che l’azienda può sfruttare e perseguire in modo da rafforzare questa funzione portante sfruttando i trend digitali e abbracciando la trasformazione digitale con obiettivi chiari.

YOURcheckup analizza

attraverso un questionario strutturato svolto da Manager di lunga esperienza in azienda gli aspetti salienti dei Sistemi Informativi e Digitali dell’azienda andando proprio ad evidenziare aree di forza e opportunità di miglioramento

Questa è solo una delle 9 sezioni di cui è composto lo strumento di check-up di YOURgroup: nelle prossime settimane avremo modo di approfondirle

YOURcheckup, non solo un assessment, ma un’opportunità di confronto per la tua azienda

Federico Uslenghi
Federico UslenghiAssociate Partner yourCEO
Matteo Alessi
Matteo AlessiAssociate Partner yourCEO
Lorenzo De La Feld
Lorenzo De La FeldAssociate Partner yourCEO