PEOPLE & CULTURE
un nuovo approccio nella gestione del personale

Stiamo assistendo a grandi cambiamenti nel settore farmaceutico & healthcare.

YOURgroup c’è!

 Il nostro team specializzato può essere di supporto alle aziende per trovare insieme soluzioni adeguate

 

I membri della practice : Alberto Ferrari, Mauro Borghesi, Alberto Bernard, Sergio Pissavini, Giovanni Viani, Andrea Sanvito, Luca Aimo, Emanuela Sermidi, Marco Radice, Giuseppe Giambusso, Vittorio Zito, Bruno Lenzi, Fausto Ferraris, Stefano Corrente, Anna La Rosa, Mauro Milano, Cristina Barbero, Mauro Maltagliati, Manuela Macchi, Daniela Busà

Le persone vivono in contesti del tutto nuovi; un’azienda è fatta dalle persone che ci lavorano ed è necessario tenere in considerazione le differenze culturali per gestire la vita lavorativa di tutti, generando grande vantaggio per l’Azienda

  • Sono giorni “strani”: tutti i paradigmi stanno cambiando
  • Contratti di lavoro e regole per lo smart working
  • Regolamenti, orari, fogli presenze, meetings: tutte le procedure e I processi di lavoro devono essere ri-pensati e ri-regolati
  • Aspetti operativi; controllo del tempo rispetto a controllo degli obiettivi assegnati
  • Riservatezza, segregazione delle informazioni, sicurezza dei dati
  • Digital divide e opportunità per migliorare l’efficienza (archivi digitali, processi autorizzativi elettronici, risparmio sui costi)

 

Da un problema a un’opportunità

  • Riduzione degli spazi necessari per gli uffici in ragione dello smart working > minori costi di affitto
  • Archivi digitali e flussi autorizzativi elettornici > meno errori; evitate duplicazioni, risparmio sui costi
  • Smart working > minor costo per straordinari
  • Controllo sugli obiettivi > maggior orientamento verso i reali obiettivi dell’Azienda

 

Cultura e nuovi valori

  • L’organizzazione deve essere allineata ad una nuova cultura aziendale, al centro «PEOPLE» pazienti e impiegati a tutti i livelli.
  • Dare priorità ai valori aziendali che vedono anche l’aumento delle donne nei ruoli chiave
  • Focus sull’intelligenza collettiva ed emozionale, creazione dei «Culture Connectors» team che vede coinvolte tutte le aree aziendali a vari livelli, coinvolgimento nelle soluzioni.
  • Cruciale il «CAMBIO CULTURALE»
  • Nuove modalità di comunicazione per far sentire tutti inclusi.
  • VALUE: trasparenza, condivisione, coinvolgimento, reputazione aziendale
  • Le aziende farmaceutiche investono in una nuova cultura per attrarre talenti. Ruolo centrale del People & Culture manager.