Prosegue il percorso attraverso le sezioni di YOURcheckup per incontrare oggi l’area Operations.

Le Operations gestiscono tutte le attività che vanno dal ricevimento di un ordine dal cliente all’evasione dei termini di resa.

Lo scopo di questa parte dell’organizzazione aziendale è di produrre ciò che serve, quando serve al costo e nella qualità definiti contribuendo alla soddisfazione del cliente, al risultato economico e finanziario aziendale, ed al mantenimento e sviluppo del posizionamento strategico dell’azienda. Contribuiscono al raggiungimento degli obbiettivi di budget, business plan e strategia aziendale.

Le attività operative si occupano della trasformazione di una richiesta di un cliente in un prodotto o servizio che ne soddisfi bisogni e richieste. Questo processo articolato di elaborazione e trasformazione può attraversare diverse funzioni, a seconda del tipo di azienda e di mercato, dal ricevimento ordini, all’ufficio tecnico, la pianificazione, l’officina, la qualità fino alla logistica ed al project management.

E’ un flusso di informazioni e materiali che scorre attraverso l’azienda toccandone i punti nevralgici e costruendo una catena del valore che si estende al di là del limite fisico aziendale: dalla supply chain, attraverso la società ed alla logistica, fino ai clienti. Questo flusso si articola a sua volta in sotto processi verticali e specialistici che garantiscono lo svolgimento di attività specifiche necessarie alla generazione di valore, per esempio le attività tecniche o quelle di manifattura, ecc.

La modalità in cui questo flusso ed i suoi processi a supporto scorrono e la loro maggiore o minore efficienza  impatta sulle performance aziendali:

  • La capacità di generare valore per i clienti e di soddisfarli
  • La capacità di produrre ciò che serve quando serve e quindi di ottimizzare i costi aziendali e le performance di business
  • La capacità di offrire prodotti e servizi di qualità e con caratteristiche specifiche che sostengano il posizionamento aziendale e la sua strategia di differenziazione

Le operations hanno dunque un ruolo importante  nella gestione aziendale: una loro gestione attenta permette di soddisfare i clienti, di supportare la strategia aziendale ed i suoi obiettivi di business.

L’analisi delle attività operative è fondamentale per approfondire come questa parte importante dell’azienda stia performando:

  • quanto le prestazioni operative stiano effettivamente supportando gli obbiettivi di business e strategici dell’azienda
  • se i processi che le compongono siano allineati alle aspettative o quale sia la loro situazione reale

Una fotografia di questo tipo, resa possibile da YOURcheckup, permette di evidenziare opportunità di miglioramento e punti di forza su cui fare leva, sia nell’ambito delle Operations, sia nel modo in cui le Operations performano e interagiscono con le altre aree aziendali.

La percezione di come stiano lavorando i processi e le attività operative è spesso distante dalla realtà delle prestazioni quotidiane: scatta una foto della sezione Operations e di tutta l’azienda con YOURcheckup per fare una panoramica dell’azienda, identificare le aree su cui mettere focus e le possibili azioni di intervento.

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Federico Uslenghi
Federico UslenghiAssociate Partner yourCEO