Innovazione e sostenibilità: la tempesta perfetta per il “new normal” !

Nell’ambito della nuova Practice CSR/Sustainability, YOURgroup rappresenta “un hub di competenze ‘su misura’ per la trasformazione delle aziende verso un business sostenibile”, per creare una cultura di engagement interno all’organizzazione e per facilitare un percorso di integrazione della sostenibilità, apportando competenze nelle varie funzioni aziendali: finance, operations, people, marketing e comunicazione, digitale e acquisti.

.In un’ottica di avvicinamento graduale alla sostenibilità, vogliamo prendere in considerazione il contributo che la funzione Digital può offrire come partner attivo nel processo.

.

Dopo l’emergenza sanitaria, la sfida per le imprese non sarà solo di sopravvivere alla crisi, ma di trasformare il proprio modo di operare per adattarsi ai cambiamenti e rilanciare le attività.

Il rilancio economico e lo sviluppo sostenibile saranno imprescindibili e potranno avvenire solo se spinti dalla trasformazione digitale. Nel mondo dell’innovazione si afferma che, proprio in momenti di difficoltà, occorre avere il coraggio di innovare.
Solo innovando e cercando le opportunità economiche e sociali lungo le vie che la quarta rivoluzione industriale ha tracciato, si potrà realizzare il valore che la crescita post-Covid porterà. Tutto ciò sarà possibile però a una condizione: se quanto stiamo imparando verrà trasformato in atti concreti di cambiamento finalizzati all’introduzione di innovazioni sostenibili.

 

 

Cosa significa concretamente?

yourDIGITAL può accompagnare le aziende nei percorsi di trasformazione, attraverso il digitale, in soggetti agili e

fortemente orientati al riuso e al riciclo, con adozione di nuovi processi produttivi a bassissimo impatto ambientale come il cradle-to-cradle, un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell’adattare alla natura i modelli dell’industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi rigenerarsi. Il principio è che l’industria deve preservare e valorizzare gli ecosistemi e i cicli biologici della natura, pur mantenendo i cicli produttivi. In parole povere, si tratta di una visione olistica: dimensione industriale e sociale in un quadro economico che intende creare sistemi che non siano solo efficienti, ma essenzialmente compatibili ambientalmente.

 

 

yourDIGITAL con il contributo dei suoi Digital Manager è in grado di affiancare le aziende nei processi di innovazione 4.0 con particolare attenzione alla sicurezza del lavoro, abilitando progetti IoT (Internet of Things), RTLS (Real Time Locating System), e all’efficientamento energetico ambientale ed organizzativo. Da un lato, emerge sempre più l’esigenza, sancita anche da normative e accordi internazionali, di ridurre i consumi di energia e risparmiare sui costi, cosa possibile anche attraverso un completo controllo tecnico manutentivo (Asset Management); dall’altro, si rendono sempre più necessarie misure per garantire salute, sicurezza e comfort negli ambienti in cui le persone vivono e lavorano. Ma, per i facility manager, gli RSPP e gli HR Manager, diventa sempre più importante anche l’organizzazione degli spazi di lavoro, attraverso soluzioni innovative ed integrate che ne consentano la gestione e prenotazione.

 

yourDIGITAL è in grado di affiancare nella strategia di Trasformazione i  vertici aziendali, ottimizzando i processi ed evolvendo il modello di Business in ottica sostenibile. Attraverso una metodologia scientifica (Metodo Belli) è in grado di disegnare i passi da compiere per ottimizzare la digital transformation nell’ambito dei processi di efficientamento energetico, gestione e riutilizzo anche in ambito energetico dei rifiuti industriali.
Strategia digitale che può trasformare i processi aziendali anche attraverso l’utilizzo di tecnologie esponenziali (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Big Data, Nanotecnologie) consentendo alle aziende di reinventare il proprio modello di business e rimanere sul mercato.