Il Food & Beverage italiano vale oltre 140 miliardi di Euro (7,8% del PIL) e, nonostante la recente pandemia, è riuscito anche nel 2020 ad incrementare le proprie esportazioni sfiorando i 40 miliardi di Euro. E’ un mercato molto polverizzato, che conta oltre 6.850 imprese industriali, per lo più di medie e piccole dimensioni e che – come tali – sono particolarmente recettive ad una proposta di tipo fractional.

Siamo un team di oltre 20 professionisti con competenze manageriali consolidate presso aziende alimentari sia multinazionali che di medie e piccole dimensioni. La nostra lunga esperienza come manager e – in taluni casi – come imprenditori ci permette di operare con un approccio pragmatico ed orientato ai risultati.

Offriamo le nostre competenze al servizio delle aziende alimentari che intendano potenziare una specifica funzione aziendale (People, Acquisti, Finanza, Strategia, Marketing, Digital) oppure affrontare un progetto di crescita e di sviluppo, con un focus particolare su due ambiti strategici: Sostenibilità e Internazionalizzazione. Siamo inoltre in grado di affiancare l’imprenditore e gli azionisti nell’affrontare progetti più delicati di Turnaround o di Passaggio generazionale.
Possiamo fornire supporto all’azienda attraverso un singolo fractional manager o – laddove opportuno – attraverso un pool di manager (dream team) con professionalità differenti.

Nel primo trimestre di attività della nostra practice abbiamo avviato progetti fractional presso un’azienda lattiero-casearia ed una di produzione di condimenti e spezie.

Questo è il nostro modo di contribuire al successo delle PMI alimentari italiane.

Andrea Franchi
Andrea Franchi Partner yourCEO