Prosegue il percorso attraverso le sezioni di YOURcheckup per approfondire come avviene la valutazione del processo di Internazionalizzazione

Il processo di Internazionalizzazione è parte integrante del Piano Strategico Aziendale. 

Si tratta un processo di ampio respiro, complesso e strutturato, declinato in diverse fasi in progressione che necessitano   di coerenza strategica e del fattivo coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali. 

L’Internazionalizzazione impatta fortemente sulla cultura aziendale, richiedendo infatti apertura

  • al cambiamento e all’innovazione
  • a contesti normativi spesso differenti
  • a culture, consuetudini e regole diverse
  • ad ascoltare e comprendere le necessità di mercati e clienti
  • ad adattare di conseguenza modalità operative, prodotti e servizi
  • a possibili modifiche anche sostanziali nell’organizzazione, ad esempio riguardo la presenza locale

  

Rivolgersi ai mercati esteri significa mettersi in gioco, accettare nuove sfide, per costruire e cogliere nuove importanti opportunità di crescita.

Non vi è dubbio che operare sui mercati esteri significa ampliare notevolmente il bacino dei propri clienti e sottintende una dimensione di attività a cui bisogna saper far fronte affinché l’adeguamento della struttura aziendale anticipi e consenta la crescita economica.

Un processo di Internazionalizzazione è un percorso composto da diverse fasi che hanno spesso origine con una mera attività di ricerca fornitori/clienti per poi evolversi in una presenza diretta sui mercati obiettivo.   Nella fase di puro export, il focus è sulla commercializzazione di prodotti e servizi mentre nelle successive fasi di internazionalizzazione  il focus si sposta sull’intera azienda. 

Attraverso YOURcheckup si intende indagare anzitutto le motivazioni che hanno spinto l’azienda a rivolgersi ai mercati esteri, verificare l’esistenza di una strategia di Internazionalizzazione e l’allineamento di questa con il Piano Strategico aziendale. Vengono valutate la coerenza e congruità dell’organizzazione, la formazione dei collaboratori, l’adeguatezza degli strumenti a disposizione e della capacità produttiva. 

Si cerca in sostanza la conferma che ogni fase intrapresa dall’azienda sia frutto di scelte consapevoli basate anzitutto sull’adeguata conoscenza sia della propria organizzazione e risorse, sia dello scenario competitivo, mercati e clienti.

YOURcheckup 

L’analisi e valutazione delle 9 principali aree aziendali costituiscono l’obiettivo principale dell’assessment, tuttavia YOURcheckup va considerato come un dialogo aperto e trasparente con l’Imprenditore e/o i suoi Responsabili di funzione. 

Attraverso il questionario strutturato, sviluppato e condotto da Manager di lunga esperienza in azienda, vengono analizzati gli aspetti salienti del processo di Internazionalizzazione, così come delle altre funzioni aziendali, mettendone in evidenza i punti di forza da valorizzare e le opportunità di miglioramento. 

YOURcheckup, non solo un assessment, ma un’opportunità di confronto per la tua azienda.

Un Fractional Executive può fare la differenza per una PMI.

Come?
Scarica il primo capitolo dell’ebook “Il futuro del management: la modalità Fractional” per scoprirlo!

Contatta gli esperti
MASSIMO SALVO'
MASSIMO SALVO'Associate Partner yourCEO
LORENZO DE LA FELD
LORENZO DE LA FELDAssociate Partner yourCEO