Nasce oggi la Practice Aziende Ecommerce di YOURgroup. La Practice supporta sia le aziende già attive in ambito commercio elettronico che vogliono espandere il proprio raggio d’azione, ottimizzare i risultati, l’organizzazione e i processi e allineare manager e collaboratori alle nuove opportunità e priorità, sia le aziende che ad oggi non hanno ancora affrontato questo percorso e che hanno capito che è giunto il momento per introdurre l’ecommerce come un nuovo canale al servizio dello sviluppo del business.
La Practice Aziende Ecommerce raccoglie un team molto ampio e articolato di manager YOURgroup, abbinando competenze di settore e funzione. In primo luogo food, abbigliamento, servizi finanziari e tecnologici, per l’impresa e per la famiglia, a competenze specifiche lungo tutta la supply chain dell’ecommerce. Alcuni dei manager del team sono anche titolari di agenzie e service provider e coprono sia le esigenze delle PMI sia quelle delle grandi imprese, operanti sul mercato domestico e internazionale.
Branding e digital marketing, assortimento, modalità di vendita, scelta della piattaforma, creazione di eShop, realizzazione della presenza su market-place, pricing, promotion, logistica, finanza agevolata, business planning, processi amministrativi e gestionali, sviluppo IT, legale, regulatory, risorse umane sono le principali aree di intervento.
Lo scope of work della Practice include quindi sia il lato digitale e tecnologico dell’ecommerce, sia tutte le aree funzionali della gestione aziendale, nella loro declinazione per il commercio elettronico, sia infine gli aspetti strategici e operativi di strutturazione di un’offerta specifica per l’ecommerce. E questo in termini qualitativi e quantitativi di gamma di modelli, ampiezza e profondità con logiche di sourcing distinte rispetto all’offline. Attività che poi prosegue con un piano di buying coerente e quindi differenziato dai canali fisici nei diversi modelli di produzione, commercializzazione e dropshipping.
Il supporto offerto è sia attraverso fractional management, sia attraverso specifici servizi di sviluppo professionale, digitale e IT, sia mediante vero e proprio full service o outsourcing.
La promessa di valore della Practice consiste nell’individuazione della soluzione migliore e più adatta per il cliente e nella sua migliore delivery e per questo il piano di lancio è affiancato da una serie di incontri con i player del settore per costruire partnership funzionali e operative.
Tra le modalità di lavoro, anche l’innovativa opportunità Dream Team, che consente all’imprenditore di incontrare alcuni manager della Practice, nella sua multifunzionalità manageriale, in un momento di confronto a 360 gradi. Un brainstorming denso di idee e sfide per affrontare i temi critici, identificare opportunità e minacce non visibili e determinare nuove linee di crescita, sviluppo e riallineamento operativo.
Un Fractional Executive può fare la differenza per una PMI.
Come?
Scarica il primo capitolo dell’ebook “Il futuro del management: la modalità Fractional” per scoprirlo!