YOURgroup, leader italiano nei servizi di Fractional Executive, sta lanciando in questi giorni la nuova practice ICT Telco dedicata al settore dell’Information Technology e Telecomunicazioni ed alle aziende di tutti i settori che hanno necessità di governare la digitalizzazione dei loro processi.

Il settore ICT Telco è allo stesso tempo, sempre più strategico per il sistema Italia, ma sempre più in crisi di risorse.

La crisi di risorse è iniziata negli anni 2000 quando la contrazione dei profitti delle aziende operanti nel settore delle Telecomunicazioni, fino a quel momento settore industriale “primo della classe”, ha portato a progressive ristrutturazioni del settore con operazioni di outsourcing (tradizionali o di tipo Managed Services) e riduzioni del personale impiegato. In quegli anni è iniziata una “diaspora” delle risorse con competenze ICT che sono state in buona parte assorbite da altri settori che stavano intraprendendo un percorso di innovazione importante e che molto volentieri ingaggiavano persone che avevano vissuto gli anni d’oro della crescita e dell’innovazione del settore ICT Telco.

Il risultato finale di questo processo è stata una riduzione considerevole delle risorse necessarie per gestire il settore ICT Telco, che si è fatto trovare impreparato nel momento in cui doveva affrontare un nuovo ciclo di crescita e consistenti investimenti.

Le prime avvisaglie di questa carenza di risorse si sono evidenziate con il lancio del programma Industria 4.0, ma la situazione è ulteriormente peggiorata quando progressivamente sono stati avviati importanti progetti infrastrutturali per l’implementazione della rete in fibra ottica a banda ultra larga (vedi nascita di Open Fiber) e, parallelamente, una serie infinita di progetti di Digital Transformation che hanno progressivamente coinvolto tutte le aziende di tutte le dimensioni e tutti gli enti della Pubblica Amministrazione.

Il “colpo di grazia” a questa grave crisi di risorse è arrivato con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, di concerto con l’Unione Europea ed il suo programma Next Generation EU, ha stanziato 222 Miliardi di Euro ripartiti tra i 6 pilastri (Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Rivoluzione verde e transizione ecologica; Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Istruzione e ricerca; Inclusione e coesione; Salute). Insieme alla Green Economy, il settore ICT Telco è quello maggiormente impattato dallo “tsunami” PNRR: si stima che in questo momento nel sistema ci sia una carenza del 30% delle risorse necessarie.

Con queste premesse, non ci meravigliamo del fatto che la maggiore preoccupazione da parte del Governo attuale e dei precedenti è la capacità del Sistema Italia di “mettere a terra” tutti i progetti del PNRR.

Questa carenza di risorse di estrazione ICT Telco sta impattando negativamente anche altri settori che si consideravano semplici utilizzatori  di prodotti e servizi ICT Telco: la Digital Transformation è diventata sempre più pervasiva e molte aziende si stanno sempre più rendendo conto che hanno necessità di competenze solide per governare correttamente la rivoluzione digitale che sta stravolgendo i loro processi e che è diventata uno dei pilastri della loro strategia aziendale.

Conseguentemente molte aziende di altri settori stanno ingaggiando risorse di provenienza ICT Telco, fenomeno che in alcuni ambiti pioneristici su questo aspetto (Energy, Automotive) è abbastanza eclatante, ma è sempre più evidente in tutti i settori industriali e anche nella Pubblica amministrazione.

Direi che a questo punto il quadro è chiaro: il Sistema Italia ha disperatamente bisogno di risorse con competenze ICT Telco, e ne ha bisogno immediatamente: il PNRR ad esempio non può aspettare che il Sistema impieghi anni per formare risorse competenti in questo settore.

In questo contesto YOURgroup ritiene utile la messa a disposizione di risorse manageriali immediatamente fruibili con competenze acquisite in ambiti ICT Telco, ed è per questo motivo che stiamo lanciando la Practice ICT Telco.

Per le aziende del settore ICT Telco: possiamo fornire l’ampia gamma di servizi Fractional Executive mettendo a disposizione 210 partner allocati sui diversi verticali corrispondenti a tutte le funzioni aziendali (yourCEO, yourCMO, yourDIGITAL, yourNEXT, yourCFO, yourHR, yourCPO, yourCLO). 

Per le aziende di tutti i settori: possiamo mettere a disposizione partner con esperienza nel settore ICT Telco che possano aiutarle nel governare i processi di digitalizzazione, fornendo in particolare servizi classificabili in 3 categorie principali:

  • Fractional CIO: allocando una porzione del proprio tempo, un partner YOURgroup potrà essere ingaggiato da qualsiasi azienda con un budget a prova di PMI che si potrà quindi dotare di una vera funzione di Information and Communication Technology
  • Servizi specifici in ambito ICT, come ad esempio selezione delle diverse soluzioni proposte da diversi fornitori o gestione di progetti ICT con scopi e tempi determinati
  • Intercettazione e gestione di bandi europei o PNRR che consentano di finanziare totalmente o parzialmente specifici progetti ICT 
Vittorio Zito
Vittorio ZitoPartner yourCEO