L’addressable TV, o TV indirizzabile, è una nuova forma di pianificazione pubblicitaria che permette agli inserzionisti di passare dal targeting sui programmi tv al targeting sul pubblico grazie alla segmentazione degli utenti in base a parametri geografici, socio-demografici, economici e comportamentali. Consiste nella possibilità di mostrare annunci pubblicitari personalizzati a spettatori connessi alle proprie smart TV che stanno guardando, nello stesso momento, il medesimo film o programma televisivo in due luoghi distanti o da dispositivi differenti. 

Attraverso la trasmissione di uno spot dinamico nel break lineare, pensato per catturare l’attenzione dello spettatore senza disturbare la visione del programma, l’addressable TV consente di guidare in maniera più efficace gli obiettivi di conversione delle piccole o medie aziende, permettendo loro di raggiungere il pubblico giusto grazie alla maggiore rilevanza di annunci mirati sui suoi specifici interessi. 

In questo modo, l’addressable TV permette di ottimizzare la pianificazione delle campagne pubblicitarie e di ottenere risultati più soddisfacenti in termini di ritorno sull’investimento. 

I vantaggi dell’addressable TV per le pmi 

L’evoluzione del mercato pubblicitario offerto dall’addressable TV con l’integrazione del digitale alla tv tradizionale rappresenta una grandissima opportunità soprattutto per le pmi italiane. Oggi, grazie a questa tecnologia, anche le aziende più piccole possono approfittare della visibilità che solo la pubblicità sul piccolo schermo è in grado di assicurare, senza rinunciare alla precisione dei dati che si possono raccogliere sfruttando il digitale. 

Vediamo allora quali sono i principali vantaggi dell’addressable TV per le pmi.

Targeting qualificato

L’addressable TV permette agli inserzionisti di acquistare solo spazi pubblicitari adatti al proprio pubblico. Grazie ai dati raccolti con le TV connesse ad Internet, è possibile selezionare il target ideale per la propria campagna pubblicitaria e raggiungerlo con la pubblicità indirizzata in base ai suoi interessi e alle sue preferenze di visualizzazione.

Investimenti mirati

Grazie alla targettizzazione del pubblico, l’addressable TV permette di ottimizzare i costi delle campagne pubblicitarie e di aumentare il ROI dell’azienda senza rischiare di disperdere il budget. Le campagne saranno più efficaci perché indirizzate solo ad un target potenzialmente interessato e gli investimenti, di conseguenza, più efficienti, modulabili anche in base alle diverse disponibilità di budget e su campagne locali o regionali. 

Risultati precisi 

Con le TV intelligenti connesse ad Internet e l’addressable advertising è finalmente possibile conoscere il profilo dello spettatore che si trova dietro lo schermo e misurare con precisione l’impatto di una campagna in termini di reach, tasso di conversione, notorietà e ROI. 

Scai porta in tv la pubblicità di brand e pmi

Grazie all’accordo con un’agenzia di comunicazione partner di yourGROUP, Scai Comunicazione, i nostri clienti hanno a disposizione una consulenza specializzata nella gestione di campagne di addressable tv per massimizzare la portata degli annunci pubblicitari di piccole e medie aziende sul più popolare mezzo di comunicazione al mondo: la televisione. 

L’agenzia è in grado di affiancare brand e pmi nello sviluppo completo delle campagne di addressable tv, dalla strategia alla realizzazione del messaggio pubblicitario e delle creatività, dallo studio del target alla definizione del budget da investire negli annunci, fino all’analisi dei dati per valutare le performance della campagna.

Michele Franzese
Michele FranzeseSenior Advisor yourDIGITAL