Cristina Crotti, Presidente Gruppo Enercom

___________________________________

D: Ci vorrebbe raccontare la storia della sua azienda?

La nostra azienda nasce a fine ottocento per la gestione l illuminazione pubblica tramite la produzione del gas dal carbone. L ‘attività principale svolta ancora attualmente risale a 70 anni fa, per la precisione 71 anni fa, con la costruzione di impianti di distribuzione gas metano nei vari paesi e la relativa erogazione. Ora diamo per scontato l ‘ utilizzo di tale risorsa ma 70 anni fa era un qualcosa di assolutamente innovativo, una grande scommessa stante l entità degli investimenti necessari per il suo realizzo. Ovviamente la nostra proposizione oggi è molto più ampia e riguarda la commercializzazione delle commodity energetiche, la gestione della pubblica illuminazione, l efficientamento energetico, la produzione di energia verde . Ciò a seguito delle opportunità sorte nel mercato dell energia ma che tutto rimanda a quanto fatto 70 anni fa.

D: Che cosa ha permesso alla sua impresa di raggiungere il successo?

E’ molto difficile rispondere a questa domanda. A mio avviso difficilmente il motivo del successo o dell insuccesso è uno solo. E’ sempre una combinazione di fattori. Quel che posso dire è che abbiamo sempre affrontato il ns lavoro con entusiasmo, pragmatismo , grande rispetto delle persone, che siano clienti o collaboratori e professionalità .

D: In un mondo che cambia in continuazione, quali prospettive e quali i vostri piani per il futuro? Quali le dinamiche del vostro settore?

Il mondo sta cambiando molto velocemente e non sempre seguendo tracce definite. Tale fattore è ancor più evidente nel settore energetico italiano. La spinta verso il rispetto dell ambiente e la valorizzazione dell energia verde sono le basi su cui si vuole costruire il futuro. Occorre, però, che tali lodevoli obiettivi vengano poi calati in coerenti piani strategici ed operativi affinchè gli operatori siano messi in condizione di lavorare per l ottenimento di tali traguardi . L’attenzione all energia rinnovabile, all’efficientamento energetico, all’innovazione , al valore del cliente come persona, sono tutti elementi alla base del nostro lavoro quotidiano ed elementi fondanti il nostro piano strategico.

D: L’innovazione è da sempre uno dei pilastri fondanti del gruppo Enercom. Pensa che la figura del fractional executive possa consentire l’innovazione/evoluzione dell’organizzazione e delle competenze all’interno delle PMI a supporto della crescita?

Per un’azienda approcciarsi all’innovazione richiede prima di tutto una grande apertura mentale, un mettersi in discussione e ritrovare all’esterno spunti e professionalità che possano aiutarti nel costruire il tuo domani. E’ un percorso lungo, impegnativo sia dal punto di vista mentale che economico e che va scuramente guidato. In questo senso la figura del fractional executive potrebbe essere utile per quelle realtà, magari di dimensioni non molto rilevanti, per gestire un cammino verso l innovazione.

Nel nostro caso è stato un processo relativamente lungo, nato da una forte convinzione della direzione che ha trasmesso entusiasmo all’interno ed all esterno del gruppo e che ogni giorno ti mette in contatto con qualcosa di nuovo.

D: A quali progetti sono attualmente dedicati i fractional executive YOURgroup all’interno del gruppo Enercom? Come si sono inseriti e quali risultati hanno già conseguito?

Il Gruppo Enercom ha avviato diversi progetti che vedono il contributo di fractional executive di YOURgroup:

  • Il primo e direi il più rilevante è stato la riorganizzazione soprattutto sotto il profilo economico finanziario di una società recentemente acquisita e gestita in modo padronale. E’ quindi stato impostato un passaggio da gestione padronale a gestione manageriale con una forte valorizzazione della competenza
  • Un secondo progetto ha riguardato l ingegnerizzazione dell’offerta da parte della nostra società commerciale
  • Un terzo ha riguardato la riorganizzazione della rete di vendita indiretta
  • Un quarto progetto ha riguardato la definizione di una strategia di marketing web based.