YOURgroup: il riassunto di Hereos Maratea 2018

“Oggi in Italia l’imprenditore non ha bisogno di denaro, ha bisogno di cultura.”

Mario Moretti Polegato – Fondatore GEOX

” Io amo profondamente l’incompletezza dell’essere umano, è l’incompletezza a rendere unici tutti noi. Io stesso sono quasi imprenditore e quasi poeta.”

Oscar Farinetti – Fondatore Eataly

Dal lancio di YourNext al modello formativo dell’Academy

Un gruppo unito ed in forte in crescita. Questo è quanto emerge da Heroes meet in Maratea 2018. Tre giorni intensi che hanno visto YOURgroup come l’unica organizzazione presente  posizionata in maniera trasversale sul mercato, grazie alla presenza di professionisti provenienti da ogni settore.

Tecnicamente la coesistenza di 5 verticali ha permesso e permette al gruppo di operare in maniera completa e sostenibile, al fine di fornire consulenza Fractional anche a quelle scale-up che, per motivi di graduale sviluppo, potrebbero non ancora essere in grado di operare con esperti interni.

In questo articolo, ripercorreremo le esperienze e le emozioni di YOURgroup nella tre giorni di Heroes Maratea 2018 immersi nell’inconfondibile panorama dell’unica città Lucana ad abbracciare il Tirreno.

21 Settembre 2018- Anna La Rosa lancia il quinto verticale del gruppo : yourNext

Un primo giorno introduttivo dedicato all’accoglienza degli ospiti e all’organizzazione degli eventi dei due giorni successivi in cui, come vedremo, YOURgroup rivestirà un ruolo importante nel programma.

Il giorno successivo, come già anticipato, riversa le aspettative di cui prima  nell’affollata Sala dei Nodi dove, alle ore 11:00  Anna La Rosa apre le danze con la presentazione del quinto verticale del gruppo : yourNext: Come la comunicazione e le relazioni istituzionali accellerano la crescita aziendale.  Una sala gremita e pienamente coinvolta rimane affascinata dalle esperienze professionali della nota giornalista televisiva.

L’intervento trova il prestigioso coinvolgimento di Andrea Pietrini –  Managing Partner di YOURgroup – nonchè di due elementi di spicco del panorama professionale, Jacopo Guedado Mele, managing partner di YourDigital e Pablo Rojas ex giornalista Rai.

Se non hai avuto modo di partecipare all’evento potrai rivevere le emozioni della presentazione nel video di seguito.

Anna La Rosa in un’intervista esclusiva a Mario Moretti Polegato, fondatore e Presidente di Geox

Nel primo pomeriggio la Sala dei Nodi si veste di ospiti d’eccellenza. Anna La Rosa intervista Mario Moretti Polegato, comunemente riconosciuto come MR. GEOX.

Poco margine di discussione su temi lavorativi, patriottici e motivazionali trattati dal noto imprenditore, in quanto l’intera sala accorda con interesse quanto trattato. L’imprenditore si concentra principalmente sullo spirito con cui i giovani ed i giovani professionisti si affacciano al mondo del lavoro, a volte debole ed a volte indebolito dall’apparato istituzionale che li circonda.  Un intervento atecnico ma motivazionale, in quanto la motivazione ha fatto la differenza nella sua vita.

“Oggi in Italia l’imprenditore non ha bisogno di denaro, ha bisogno di cultura.”- con questo spirito si rivolge ai presenti invogliandoli a credere nei progetti ed anche nel proprio spirito imprenditoriale, perché a volte fa la differenza quando il mercato del sostegno finanziario chiude le porte alle giovani idee.

Oscar Farinetti si racconta in un’intervista serrata a cura di Giampiero Marrazzo e Anna La Rosa

Nel tardo pomeriggio non si ferma la passerella degli ospiti d’onore nella Sala dei Nodi. Alle ore 18:00 l’ intervista tenuta da Anna La Rosa e Giampiero Marazzo ad Oscar Farinetti,  fondatore della catena Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione Unieuro , rappresenta la ciliegina sulla torta in un pomeriggio ricco di emozioni e personalità dal passato entusiasmante.

Dalla bellezza di un’Italia non capita sino alla ricerca del bello nascosto nelle vite di ciascuno. Nell’occasione si è parlato anche di quanto la scrittura stia coinvolgendo a pieno la vita del noto imprenditore, dai libri pubblicati negli ultimi anni alla sua recente pubblicazione del libro di poesie “Quasi” .

“Io amo profondamente l’incompletezza dell’essere umano, è l’incompletezza a rendere unici tutti noi. Io stesso sono quasi imprenditore e quasi poeta.”, sulla base di queste affermazioni l’imprenditore evidenzia quanto sia importante la  ricerca del bello per il completamento di ciascuno in altre persone ed in altre cose.

22 Settembre – YOURGroup, PMI e Fractional Executive: il modello che funziona!

Durante la tarda mattinata del 22 settembre, sotto un sole cocente, YOURgroup racconta l’esperienza applicativa del modello Fractional Executive nelle scaleup attraverso forme di Cases Studies con i propri clienti.

A presentare la discussione è il Managing Partner di YOURgroup Andrea Pietrini che farà da moderatore durante la presentazione dei casi.

I primi a prendere la parola Massimo Sacchi –  Partner yourCFO – e Riccarda Zezza founder di MAAM  (La maternità è un Master)  raccontano  quanto il modello Fractional Executive sia stato fondamentale per la crescita della propria azienda.

Tra i casi anche quello che racconta l’applicazione di una strategia digitale per il settore dell’energia rinnovabile. A tenere alta l’attenzione sono Raffaele Belli –  Partner YourDigital – e Leila Pierpaoli responsabile Marketing di PLT.

Ancora, una storia quasi a lieto fine, quella tra Virgilio Picca, Partner yourCFO, e Roberto Calculli founder di The Digital Box. Emerge nel confronto come Roberto Calculli sia quasi stato “stolkerato” dall’esperto yourCFO. Un’attività di pressione che, alla fine, ha portato l’imprenditore a confidare (e con eccellenti risultati) nella figura professionale del professionista yourCFO.

Infine, Mauro Trichilo – Partner yourHR- racconta quanto la figura di un professionista capace di gestire al meglio le risorse umane sia stata fondamentale all’interno della scaleup Enertronica.

Cambia marcia: scale up your business for Heroes

Nella Coin Room durante l’intervento di presentazione del modello formativo degli esperti di yourCFO Academy un dibattito interno tra professionisti ha catturato l’interesse dei presenti.

In apertura Andrea Pietrini – Managing Partner YOURgroup – seguito da un intervento di presentazione da parte di Roberta Rosace – Operation Manager yourCFO Academy. Dopo gli interventi di presentazione, i due esperti – Fabio Scognamiglio (Manging Partner yourCFO Academy)  e Matteo Turi (Managing Partner Taras Services)  si apprestano a presentare il modello formativo per professionisti ed esperti del settore. Un dibattito acceso e coinvolgente ha accompagnato l’audience sino al tardo pomeriggio.

Un evento ricco di emozioni e sorprese quello di quest’anno a Maratea, un Heroes 2018 nato per far crescere il gruppo di oggi e formare gli eroi del domani.

Ready to talk?

Contattaci per maggiori informazioni o se hai bisogno del supporto operativo di un nostro contract manager.

Let’s Talk
2018-09-25T15:56:27+00:00