Il gruppo, leader nel settore del Fractional Management, guarda con sempre maggiore interesse alla realtà imprenditoriale del sud Italia, dove sono molte le realtà che intendono consolidare la propria operatività all’insegna di una rinnovata managerialità

Milano, 21 novembre 2023 – YOURgroup, la società leader in Italia nel settore del Fractional Management, ha deciso di investire nel Mezzogiorno promuovendo la nascita di una divisione ad hoc che risponda alle peculiari esigenze di crescita del tessuto imprenditoriale di questa importante area del nostro Paese.
Secondo gli ultimi dati disponibili (Sace, 2022), nel Sud Italia sono presenti un totale di 1,7 milioni di imprese – ha dichiarato Andrea Pietrini, chairman di YOURgroup – Di queste, circa 320 mila, ovvero il 18,8% del totale, sono società di capitali e sono costituite per la maggior parte da imprese di dimensioni modeste, con un numero di lavoratori che varia da 1 a 9 addetti. Tuttavia, una fetta importante e in aumento di quest’ultime è costituita da aziende di capitali che hanno tra i 10 e i 250 addetti e generano un fatturato compreso tra i 2 e i 50 milioni di Euro. A queste che YOURgroup vuole offrire i propri servizi. A quelle PMI che vogliono strutturarsi meglio rispetto alla complessità degli attuali scenari, imprenditori che vogliono
essere affiancati da manager esperti nell'organizzazione della gestione d'impresa a 360° e potenzialità di
crescita che vanno coltivate e tradotte in margini di sviluppo”.

La formula di servizio cucito su misura proposto da YOURgroup permette di introdurre in azienda l’esperienza di Executive in grado di accelerare il processo di crescita delle organizzazioni, un risultato garantito per tutti quegli imprenditori che vorrebbero investire ma hanno sempre avuto timore del costo del manager. La nuova e potrà contare su 15 associati con esperienza su PMI del territorio e non solo e sul supporto dei più dei 250 partner del Gruppo in tutta Italia; manager operativi e in grado di fare la differenza.

Ha dichiarato Ferdinando Chianese, Associate Partner yourCFO e attuale Focal Point YOURgroup per l’Area Campania: “Nonostante il Sud e le Isole abbiano registrato una crescita dell'1,79% del numero di imprese tra il 2021 e il 2022, un dato superiore rispetto al tasso medio nazionale (1,42%), le aziende del Mezzogiorno ricoprono solo una quota pari al 18,5% del totale delle imprese presenti sul territorio italiano, generando il 15% del fatturato e del valore aggiunto del resto del Paese. Da questo primo elemento scaturisce con evidenza come le società meridionali abbiano un importante gap in competitività rispetto alle restanti imprese nazionali, soprattutto se considerato che l’indebitamento finanziario è percentualmente molto simile tra i soggetti economici del Mezzogiorno con quello del resto d’Italia. Lo sviluppo imprenditoriale del Meridione – continua Chianese – non è più prorogabile. Si tratta di una leva di crescita che può realmente fare la differenza nella prospettiva di offrire al Paese l’occasione di superare lo stato di stallo in termini di margini di crescita, tornati, dopo l’impennata post Covid, a indici di modesta entità. Noi mettiamo a disposizione di questo progetto la profonda competenza dei nostri manager e una formula che offre una resa gestionale efficace a fronte di investimenti razionalizzati. La nostra organizzazione è ovviamente
aperta all’ingresso di nuovi profili manageriali che portino professionalità e siano disposti ad affrontare una sfida complessa ma entusiasmante”.