Roma, 03 Novembre 2020

Nei giorni scorsi, all’interno di YOURgroup, si è costituita la practice SCALEUP che si occupa di Fractional Management: l’anello mancante dell’ecosistema startup.


L’ecosistema startup nel mondo riesce a generare una sola Scaleup su mille progetti costituiti, afferma Fulvio Iori, e lo spreco generato in termini di risorse e talenti è immenso.

La causa primaria: la fragilità della stragrande maggioranza dei team. Poca multidisciplinarietà, poco expertise di mercato e poca “seniority”. Nella formula del successo, a prescindere dai fondi disponibili, l’innovatività del prodotto pesa per un 10-20% mentre la capacità/esperienza di execution pesano per il restante 80-90%.

Noi di SCALEUP, la Practice di YOURgroup di cui sono coordinatore, ci proponiamo all’ecosistema europeo come soggetto innovativo e distintivo con il modello del Fractional Management: 180 professionisti tra ex-Executive, consulenti ed imprenditori, con esperienza professionale media di 25 anni, molti di loro con esperienza operativa diretta in startup in qualità di founder, manager operativo o advisor/mentor. Un Pool accessibile a giornata, a progetto o in modalità continuativa su un numero definito di giornate/mese: un valore trasferito altissimo con un impatto economico sostenibile per il budget di una startup.

Oltre al Fractional Management, SCALEUP offre servizi innovativi quali Customer Introduction, che consente a startup selezionate di entrare in contatto, tramite le relazioni dei partner, con centinaia di aziende e accelerare la crescita del business.

Un’opportunità unica per accrescere enormemente la probabilità di successo delle startup e garantire maggiori ritorni agli operatori di filiera dell’ecosistema: hub, acceleratori e incubatori, investitori professionali.