Advisory Board

Advisory Board 2018-10-19T16:29:37+00:00
  • Giuseppe Schlitzer

  • Massimo Cappelli

Giuseppe Schlitzer

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli, si è specializzato in Economia presso le Università di Chicago (MA, 1990) e George Washington (MPhil, 1998). Formatosi presso il Servizio Studi della Banca d’Italia, ha ricoperto incarichi presso il Fondo Monetario Internazionale, la Confindustria, la Febaf, e da ultimo l’AITEC, associazione rappresentativa dell’industria italiana del cemento, di cui è stato a lungo Consigliere Delegato. Autore di numerose pubblicazioni su temi di macroeconomia, finanza e governo delle imprese, attualmente opera come consigliere indipendente in alcune società di consulenza ed è professore a contratto presso l’Università Cattaneo-LIUC, dove insegna ‘International Financial and Foreign Exchange Markets’. È Consigliere Censore presso la Banca d’Italia-Centro Donato Menichella, Vice Presidente Vicario dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Ambasciatore del Principato di Monaco per il Turismo d’Affari. A giugno del 2018 è stato insignito dell’onoreficenza di ‘Commendatore’ dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Massimo Cappelli

 Dopo la laurea in Lettere, nel 1986, presso l’Università La Sapienza di Roma inizia la sua attività professionale in Johnson & Johnson Italia, in area marketing, specializzandosi in product and sales management, budgeting ed advertising anche attraverso esperienze internazionali. 

Frequenta, nel biennio 1990/1991, la Scuola di Direzione Aziendale L. Bocconi di Milano, conseguendo il Master in Business Administration al termine del quale, dal 1992 inizia un articolato e poliedrico percorso lavorativo di 25 anni come manager apicale in aziende italiane presenti in diversi settori quali giocattoli, tessuti, servizi di ristorazione e logistica, medicali per lo sport. 

Prima in Editrice Giochi spa come Direttore Marketing, poi nel Gruppo Gig come Direttore Marketing Linea Gig spa, Consigliere d’Amministrazione di Partner spa e Direttore Generale Gig Distribuzione spa, successivamente nel Gruppo Ferragamo come Direttore Generale di Blue Home spa e ancora nel Gruppo Cremonini in ambito ristorazione (Chef Express spa) e con incarichi di Amministratore in altre società (Interjet srl e Avirail Italia srl) e a seguire nel Consorzio Nazionale Cooperative Pluriservizi (Cnpc) come Direttore Generale e in Sixtus Italia srl come Consigliere Delegato. 

Dal 2015 è Partner di Alcam International srl società di consulenza manageriale impegnata in attività di analisi strategica ed implementazione operativa. 

Dal 2017 è Advisory Board Member di YOURgroup.

Expertise 

  • Attività in società diverse per cultura e mercato di riferimento 
  • Competenze multidisciplinari al servizio del general management 
  • Gestione ambiti complessi 
  • Approccio innovativo